I concetti generali della responsabilità civile verso terzi e verso prestatori d’opera
Avere le conoscenze di base riguardanti i presupposti della responsabilità civile, così come prevista nel diritto, costituisce l’elemento indispensabile per potere proporre la copertura assicurativa ai clienti, sia che questa riguardi la polizza RC Terzi, RC Operai, RC professionale, RC prodotti, ecc.
I concetti della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, presunta o da provare, quando sono possibili esimenti della responsabilità, i soggetti interessati, l’iter che il danneggiato deve seguire per fare valere i propri diritti sono argomenti che non possono mancare a chi vuole offrire un servizio in questo settore ed in continua evoluzione.
Particolare attenzione deve inoltre essere prestata nel caso di appalto o subappalto per tutte le conseguenze che il committente, alle volte, deve sopportare.
Anche la responsabilità civile a carico del datore di lavoro, per gli infortuni e le malattie professionali che i propri dipendenti possono subire durante l’espletamento del proprio compito, è un argomento che oggi, quanto meno dal punto di vista assicurativo, ha visto crescere le richieste per il riconoscimento della responsabilità dell’imprenditore. È diventato quindi indispensabile conoscere come si svolge la rivalsa da parte degli Assicuratori sociali, nonché l’iter della richiesta per le maggiori pretese da parte dell’infortunato.