La responsabilità e la copertura assicurativa dei professionisti

La crescita del contenzioso e la frequente litigiosità in questo campo hanno fatto sorgere limitazioni, alle volte imposte, da parte delle Compagnie per le garanzie assicurative (quando il mercato diventa di domanda, è questo l’effetto che si verifica). Certo, non tutte le professioni hanno subito lo stesso trattamento: un conto sono i medici (magari anche chirurghi) ed un altro i commercialisti.
Naturalmente ciò deriva anche da norme giuridiche e, specialmente, dalle interpretazioni giurisprudenziali degli ultimi anni. Diventa quindi obbligatoria una accurata indagine in tal senso, distinguendo anche quali sono le obbligazioni di mezzi e quali quelle di risultato che il professionista si deve assumere, oltre a chiarire cosa si intende per il concetto di “bravo professionista” al pari di quello del “buon padre di famiglia”.
La seconda parte è dedicata all’analisi dei tratti comuni e peculiarità delle singole coperture di commercialisti, consulenti del lavoro, ingegneri, architetti, geometri, medici e personale sanitario, osservando i punti di debolezza delle polizze che oramai si incontrano in quasi tutti i prodotti di mercato.

 

Copia negli appunti Stampa Chiudi