Le polizze per le P.M.I.: garanzie prestate e confronto prodotti di mercato
La realtà produttiva italiana è costituita da piccole e medie imprese. In Italia operano infatti oltre 4 milioni aziende, di cui più di 3 milioni con meno di 10 addetti, delle quali una quota significativa è rappresentata dall’Artigianato.
Lo sviluppo di nuovi rischi legati a nuove tecnologie, le diverse e sempre più condizionanti responsabilità oggi imputate alle imprese, i vincoli legislativi sulla sicurezza sul posto di lavoro, i processi di globalizzazione condizionano sempre più l’attività dell’Imprenditore, per cui anche in questo comparto si è andata man mano sviluppando l’esigenza di una corretta ed economica gestione del rischio.
E le coperture assicurative? Si può dire che ogni Compagnia ha la propria soluzione, con un mercato che quindi offre oggi un ventaglio di polizze obiettivamente ampio, anche se con schemi preconfezionati e non fatti sulle esigenze specifiche.
Proprio per questo motivo, la polizza per la PMI si presenta oggi come un contratto complesso, articolato, alle volte di non facile comprensione ed è pertanto importante che le parti coinvolte (assicuratore, intermediario e cliente) identifichino i termini del problema e possano anche conoscere, oltre ai propri prodotti, quello che offre il mercato.