Danni ai beni: nozioni di tecnica assicurativa per i rami incendio e furto
Questi due rami rappresentano l’asse portante per le garanzie assicurative che interessano i danni diretti ai beni.
- Il ramo incendio è fortemente caratterizzato dalla presenza di estensioni di garanzia molto importanti per portata qualitativa e per dimensioni quantitative: è il cosiddetto “ramo principe”, dove si possono assicurare eventi che, spesso, non hanno nulla a che vedere con la dizione di incendio.
In quest’ottica assume estrema importanza conoscere come valutare i beni da assicurare, quali sono le garanzie che possono essere concesse oltre all’incendio, scoppio, fenomeno elettrico, eventi atmosferici, ecc. ed a quali condizioni. - Per il ramo furto, è evidente la necessità di chiarire concetti utilizzati anche dal codice penale (furto, rapina, scippo, ecc.) non inseriti nel contesto di punire i responsabili, ma per indennizzare o meno l’assicurato in funzione di quanto previsto nel contratto di assicurazione.
Inoltre, giustamente, l’assicuratore richiede che le cose da assicurare siano custodite in fabbricati con caratteristiche costruttive idonee, con adeguate protezioni delle aperture verso l’esterno ed, in alcuni casi, la presenza di particolari strumenti di prevenzione.