Le polizze di tutela giudiziaria

Assicurazione delle spese legali e peritali, difesa legale, protezione giuridica o in ultimo Tutela Giudiziaria, sono i nomi che ha assunto nel corso degli anni questa particolare forma di garanzia assicurativa.
E’ una tipologia di polizza che consente all’Assicurato di difendere i propri diritti ed, in particolare, sia nel caso di ottenere il risarcimento di un danno subito che in caso di richiesta di risarcimento danni da terzi, senza pagare le spese per la consulenza e l’assistenza legale necessarie alla composizione amichevole o a seguito di procedimenti civili, penali o amministrativi.
In Italia viene spesso abbinata, dalle compagnie multiramo, ad altri tipi di contratto quali la polizza per l’auto o il conto bancario mentre all’estero, dove è molto diffusa, la polizza di Tutela Giudiziaria è considerata un’assicurazione a sé stante, spesso calibrata su specifiche esigenze.
Obiettivo del corso è quello di favorire la conoscenza di queste coperture assicurative, ritenute uno degli strumenti più idonei per arrivare a una rapida ed economica soluzione delle controversie, privilegiando le soluzioni stragiudiziali ovvero al di fuori di un’aula di giustizia.

Copia negli appunti Stampa Chiudi