La gestione dei sinistri

La parte giuridica del contratto di assicurazione è generalmente quella meno intuitiva di quella tecnica per chi si dedica alla professione di intermediario.
Il significato di colpa e dolo, cosa implicano le dichiarazioni rese dal Contraente, quando il rischio si aggrava, come è regolamentata la coassicurazione, quali sono gli obblighi ed i diritti dell’assicurato in caso di sinistro, sono alcuni degli argomenti che verranno trattati nel seminario.
Dare un servizio, significa anche seguire il cliente quando ha un sinistro; ma non tutti i sinistri sono uguali e vanno gestiti nello stesso modo. Quando si tratta di danni diretti ai beni occorre verificarne l’iter con il perito (od i periti), interrompere i termini di prescrizione, controllare che ci siano tutti i documenti richiesti e cose simili.
Se invece è stato cagionato un danno ad un terzo od ad un dipendente, occorre valutare l’eventuale responsabilità, le richieste del terzo ed altro.
In tutti i casi, è comunque necessario controllare la validità della copertura assicurativa: chi, in queste occasioni, è meglio del consulente?

Copia negli appunti Stampa Chiudi