Perché la polizza è un prodotto complesso: le norme del codice civile e le condizioni generali di assicurazione

La parte giuridica del contratto di assicurazione è generalmente quella meno intuitiva di quella tecnica per chi si dedica alla professione di intermediario.
Dire al cliente che i danni causati dalla caduta di un fulmine o provocati da uno scoppio sono compresi in polizza è semplice: basta leggere. Più difficile diventa rispondere alla domanda “se durante lo sciopero dei benzinai porto in azienda due taniche di benzina, ci sono problemi?”
Il significato di colpa e dolo, cosa implicano le dichiarazioni rese dal Contraente, quando il rischio si aggrava, come è regolamentata la coassicurazione, quali sono gli obblighi ed i diritti dell’assicurato in caso di sinistro, sono alcuni degli argomenti che verranno trattati nel seminario.
Diventa inoltre utile osservare le varie formulazioni per le garanzie (accessorie, particolari, aggiuntive, …), alcune “tecniche” altre “giuridiche”, utilizzate nei contratti di assicurazione: fino a che punto possono venire incontro alle esigenze dell’assicurato e dell’assicuratore?

Copia negli appunti Stampa Chiudi