I danni alle merci trasportate
Le merci soggette a trasporto sono esposte a rischi di vario genere e possano subire danni di diversa natura, sia parziale che totale. Spesso coloro che vendono le merci operano nell’errata convinzione che lo spedizioniere e/o il vettore rispondano senza limiti del danni subiti dalle stesse. Le normative che regolamentano questa materia, possono prevedere invece delle limitazioni, sia per l’entità dei danni che per le cause che possono provare il sinistro.
-
La dimensione di tali limiti rende evidente la necessità di provvedere ad una copertura assicurativa:
- in maniera completa da parte dei detentori dell’interesse assicurabile, vale a dire di tutti quegli operatori che traggono beneficio dall'arrivo a destinazione del mezzo di trasporto e del carico e che subiscono un danno economico dalla perdita, ritardo e danni vari alle merci;
- inerente la responsabilità assunta dal vettore per il servizio prestato nel trasporto delle merci.
Cercare di fare chiarezza sulle norme sia nazionali che internazionali che regolano questo settore in tutte le sue forme (su autocarri, via nave, aerea e per posta) e quali possono essere le coperture assicurative per le merci trasportate (su autocarri) con tutte le loro peculiarità, è l’obiettivo che il corso si prefigge.