La garanzia incendio

I rischi compresi, le esclusioni e le possibili deroghe

Il ramo incendio è fortemente caratterizzato dalla presenza di estensioni di garanzia molto importanti per portata qualitativa e per dimensioni quantitative: è il cosiddetto “ramo principe”, dove si possono assicurare eventi che, con la dizione incendio, non hanno nulla a che vedere.
In quest’ottica assume importanza estrema la conoscenza delle tecniche di analisi del rischio (individuazione e valutazione), di valutazione dei beni da assicurare, di prevenzione e protezione contro incendio, scoppio, esplosione, allagamento, terremoto, etc. , elementi indispensabili per valorizzare la veste di consulente nei confronti del proprio cliente.
La copertura base, fondata sui rischi “flexa”, si è sempre più arricchita di clausole che vanno ponderate: leeway clause, selling price, maggiori costi, buona fede … che, se ci si pensa, oltre alla parte tecnica di ramo investono anche la parte giuridica del contratto.
L’analisi delle possibili estensioni ed uno “sguardo” alla tariffa per identificare i parametri per la valutazione del rischio sono tra gli argomenti del seminario.

 

Copia negli appunti Stampa Chiudi