La garanzia furto e rapina

I rischi compresi, le esclusioni e le possibili deroghe

Gli operatori assicurativi per migliorare i risultati tecnici del ramo furto hanno adottato una strategia che percorre due strade: la prima è quella di diffondere una cultura della prevenzione, l'altra di valutare accuratamente il rischio e di assicurarlo tenendo presenti i criteri giuridici previsti dalle condizioni contrattuali. Ma fino a che punto ci si può “spingere” nell’assunzione dei rischi? Quali le condizioni da inserire?
Appare evidente la necessità di chiarire concetti utilizzati anche dal codice penale (furto, rapina, scippo, ecc.) non inseriti nel contesto di punire i responsabili, ma di indennizzare l’assicurato in funzione di quanto previsto nel contratto di assicurazione.
Inoltre, giustamente, l’assicuratore richiede che le cose da assicurare siano custodite in fabbricati con caratteristiche costruttive idonee, con adeguate protezioni delle aperture verso l’esterno ed, in alcuni casi, la presenza di particolari strumenti di prevenzione.
L’analisi delle possibili estensioni ed uno “sguardo” alla tariffa per identificare i parametri per la valutazione del rischio costituiscono argomenti del seminario.

 

Copia negli appunti Stampa Chiudi