Iscrizione Registro Unico Intermediari - Assiweb
Nel nostro Paese, chi desidera esercitare la professione di agente assicurativo, oltre ad avere la residenza (o la sede legale) all'interno della penisola italiana (o di uno Stato membro dell'Unione Europea), deve essere iscritto al RUI. L'iscrizione al Registro Unico Intermediari è stata stabilita da un Regolamento IVASS (l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni). Al Registro Unico sono tenuti ad iscriversi coloro che operano nel campo della "distribuzione assicurativa", siano essi persone fisiche o società. Per tale motivo il RUI è suddiviso in 5 sezioni (indicate con lettere dell'alfabeto da "A" ad "E") dedicate, rispettivamente, ad agenti, broker, produttori diretti di imprese di assicurazione, banche e intermediari finanziari e collaboratori.
Il sito di Assiweb, tra le diverse attività promosse, fornisce informazioni esaustive in merito alla compilazione e alla trasmissione in via telematica della domanda di ammissione alla prova d'idoneità. Con cadenza annuale, infatti, lo stesso IVASS indice una prova di idoneità che, se conclusa positivamente, permette di iscriversi al Registro Unico Intermediari.
Sul sito di Assiweb è sufficiente, per i soggetti che alla data di scadenza fissata per la presentazione della domanda sono in possesso di un titolo di studio pari almeno al diploma di istruzione secondaria superiore, compilare l'apposito modulo d'iscrizione all'esame IVASS.