CESSATO MANDATO / GESTIONE SINISTRI
7 aprile 2014 12:07:07
deb77
7 aprile 2014 16:46:24
Semola
9 aprile 2014 09:35:52
moderatore
E-mail
Un comportamento corretto può essere:
<ul >
<li >se l'effetto della revoca è immediato occorre consegnare tutta la documentazione esistente ma non si può chiedere di gestire i sinistri;</li>
<li >se la revoca è per la scadenza del mandato, durante il periodo che intercorre fino alla scadenza, esiste un obbligo di gestione;</li>
<li >se il cliente intende che siano ancora gestiti tutti i sinistri in essere, ammesso che le polizze non siano state trasferite al nuovo broker o ad un agente (in questo caso è la Compagnia che non consente la gestione), se il broker cessante è d’accordo nel gestirli, occorre che sia rilasciato un mandato specifico;</li>
<li >viceversa nessun obbligo esiste da parte del broker cessante: come consulente, persa la fiducia, non penso si possa pretendere di continuare nel servizio, sempre, come detto, che non ne derivi un obbligo dalla lettera di incarico di brokeraggio.</li>
</ul>
9 aprile 2014 20:09:17
moderatore
E-mail
Un comportamento corretto può essere:
- se l'effetto della revoca è immediato occorre consegnare tutta la documentazione esistente ma non si può chiedere di gestire i sinistri;- se la revoca è per la scadenza del mandato, durante il periodo che intercorre fino alla scadenza, esiste un obbligo di gestione;- se il cliente intende che siano ancora gestiti tutti i sinistri in essere, ammesso che le polizze non siano state trasferite al nuovo broker o ad un agente (in questo caso è la Compagnia che non consente la gestione), se il broker cessante è d’accordo nel gestirli, occorre che sia rilasciato un mandato specifico;- viceversa nessun obbligo esiste da parte del broker cessante: come consulente, persa la fiducia, non penso si possa pretendere di continuare nel servizio, sempre, come detto, che non ne derivi un obbligo dalla lettera di incarico di brokeraggio.