Domanda di iscrizione per l’esame al Registro Unico degli Intermediari (RUI)
Domanda di iscrizione per l’esame al Registro Unico degli Intermediari (RUI)
L’IVASS con il Regolamento n°5/2006 richiede l’iscrizione al Registro Unico degli Intermediari per poter svolgere la professione di agente assicurativo.
Per l’anno 2017 (con esame da dare nel 2018) – l’IVASS ha pubblicato il Provvedimento n. 65 del 12 dicembre 2017.
· A pena d’esclusione, la domanda di ammissione alla prova di idoneità dovrà essere presentata dal candidato in via telematica utilizzando l’applicazione informatica accessibile dal sito www.ivass.it inserendo nome, cognome e indirizzo email (utilizzare un indirizzo valido ed accessibile poiché verrà inviata una conferma per la registrazione). Non sono ammesse altre forme di produzione o di invio delle domande di partecipazione alla prova di idoneità.
I candidati potranno presentare la domanda in via telematica a partire dalle ore 12:00 del 12 febbraio 2018 e entro il termine delle ore 12:00 del 23 marzo 2018.
Ogni variazione di recapito dovrà essere tempestivamente comunicata all’IVASS, mediante posta elettronica, all’indirizzo “esame.intermediari@ivass.it”.
Il modulo d’iscrizione all’esame IVASS compilato dal candidato, dovrà essere firmato dallo stesso il giorno della prova, prima di cominciare l'esame.
· Nella domanda di ammissione alla prova di idoneità i candidati dichiarano ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e con le responsabilità di cui all’articolo 76 dello stesso decreto:
- a) cognome e nome;
- b) luogo e data di nascita;
- c) codice fiscale;
- d) comune di residenza e relativo indirizzo;
- e) domicilio (se diverso dalla residenza) e numero telefonico per eventuali comunicazioni;
- f) estremi di un documento di identità in corso di validità;
- g) titolo di studio posseduto, con l’indicazione della data del conseguimento e dell’Istituto presso il quale è stato conseguito, completa di sede e relativo indirizzo;
- h) il codice identificativo numerico di 14 cifre e la data di emissione di una marca da bollo di € 16,00, marca che il candidato non dovrà esibire il giorno della prova ma che avrà l’obbligo di conservare per tre anni, fino alla scadenza del termine di decadenza previsto per l’accertamento da parte dell’Amministrazione finanziaria;
- i) la prova di idoneità alla quale intendono partecipare ai fini dell’iscrizione nelle sezioni A o B del Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi:
1) Modulo assicurativo per l’esercizio dell’attività di intermediazione assicurativa (l’esame verte sulle materie di cui all’articolo 9, comma 4, del Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006);
2) Modulo riassicurativoper l’esercizio dell’attività di intermediazione riassicurativa (l’esame verte sulle materie di cui all’articolo 9, comma 5, del Regolamento ISVAP n. 5
3) Modulo assicurativo e riassicurativoper l’esercizio dell’attività di intermediazione assicurativa e/o riassicurativa (l’esame verte sulle materie di cui all’articolo 9, commi 4 e
3) 5, del Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006);
La scelta del modulo attiene al tipo di attività che si intende esercitare (attività assicurativa - attività riassicurativa - attività assicurativa e riassicurativa) e non alla sezione del Registro (RUI) alla quale il candidato intende iscriversi.