Iscrizione Esame IVASS - Assiweb
Chi ha intenzione di effettuare un'iscrizione Esame IVASS, oltre ai dati anagrafici (nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza e domicilio, carta d'identità, codice fiscale, titolo di studio), deve riportare l'apposito codice identificativo numerico di 14 cifre ed indicare la prova di idoneità scelta.
Una volta compilato sul sito Assiweb il modulo della domanda di iscrizione all'esame IVASS, tale documento verrà sottoposto al candidato in sede d'esame per la necessaria sottoscrizione. Prima di procedere all'iscrizione Esame IVASS è fondamentale tenere conto dei requisiti di partecipazione richiesti. Dal punto di vista organizzativo l'esame, che ha luogo a Roma, si sviluppa in forma scritta, prevedendo una serie di domande a risposta multipla. Il suo superamento permette di godere del requisito di professionalità senza limiti temporali.
Una volta ottenuta l'idoneità a praticare, per poter operare in qualità di agenti o brokers viene richiesta la stipula obbligatoria di una polizza di assicurazione della responsabilità civile professionale. Inoltre, chi sceglie di operare come broker e non come agente assicurativo, è tenuto ad aderire ad un Fondo di garanzia, utilizzato per coprire eventuali danni arrecati sia agli assicurati che alle imprese assicuratrici (per i quali la polizza risulta insufficiente).