09/06/2011
Danno non patrimoniale - le tabelle del Tribunale di Milano sono valide su tutto il territorio nazionale.
Innovativa la decisione dei Giudici di Cassazione: da ora in avanti le tabelle milanesi per il risarcimento del danno non patrimoniale dovranno essere applicate su tutto il territorio nazionale.
Nella sentenza, depositata lo scorso 7 giugno 2011, la n. 12408 e qui allegata, viene infatti stabilito:
“poichè l'equità va intesa anche come parità di trattamento, la liquidazione del danno non patrimoniale alla persona da lesione dell'integrità psico-fisica presuppone l'adozione da parte di tutti i giudici di merito di parametri di valutazione uniformi che, in difetto di previsioni normative (come l'art. 139 del codice delle assicurazioni private, per le lesioni di lieve entità conseguenti alla sola circolazione dei veicoli a motore e dei natanti), vanno individuati in quelli tabellari elaborati presso il tribunale di Milano, da modularsi a seconda delle circostanze del caso concreto".
La svolta della Cassazione fa quindi finire il lungo periodo del «fai da te» da parte dei tribunali, dove ciascuno elaborava la sua tabella, arrivando a definire le tabelle del Tribunale di Milano l’equo riferimento da prendere in considerazione per tutto il territorio nazionale.