Pagamento del premio attraverso intermediari assicurativi
Altre normative interessate all’attività distributiva assicurativa
Pagamento del premio attraverso intermediari assicurativi
Il codice delle assicurazioni, all’Art. 118 - Adempimento delle obbligazioni pecuniarie attraverso intermediari assicurativi prevede che:
- il pagamento del premio eseguito in buona fede all'intermediario o ai suoi collaboratori si considera effettuato direttamente all'impresa di assicurazione.
- salvo prova contraria a carico dell'impresa o dell'intermediario, le somme dovute agli assicurati ed agli altri aventi diritto a prestazioni assicurative si considerano effettivamente percepite dall'avente diritto solo col rilascio di quietanza scritta.
Come deve essere pagato il premio
I distributori (qualsiasi intermediario assicurativo o riassicurativo, intermediario assicurativo a titolo accessorio e impresa di assicurazione o riassicurazione), a titolo di pagamento dei premi assicurativi, possono ricevere:
assegni bancari, postali o circolari, muniti della clausola di non trasferibilità, intestati o girati all’impresa per conto della quale operano o a quella di cui sono distribuiti i contratti, oppure all’intermediario, espressamente in tale qualità.
Pertanto se l’intermediario è il signor Antonio Rossi, l’assegno dovrà essere intestato ad Antonio Rossi quale intermediario assicurativo …
Altre modalità di pagamento dei premi assicurativi sono ordini di bonifico, altri mezzi di pagamento bancario o postale e i sistemi di pagamento elettronici vedasi bancomat, POSS eccetera.
I distributori prevedono anche, senza oneri a carico dei contraenti, l’uso di strumenti di pagamento elettronici, anche nella forma on-line, per corrispondere i premi assicurativi.
Ai distributori è fatto divieto di ricevere denaro contante a titolo di pagamento di premi relativi a contratti di assicurazione sulla vita.
Per i contratti di assicurazione contro i danni il divieto riguarda i premi di importo superiore a euro 750 annui per ciascun contratto.
Il divieto non opera per le coperture del ramo responsabilità civile auto e per le relative garanzie accessorie, se ed in quanto riferite allo stesso veicolo assicurato per la responsabilità civile auto, ma, in questo caso, occorrerà tenere presente le norme sull’antiriciclaggio.
Obbligo di separazione patrimoniale
I premi versati all’intermediario e le somme destinate ai risarcimenti o ai pagamenti dovuti dalle imprese, se regolati per il tramite dell’intermediario stesso, costituiscono patrimonio autonomo e separato rispetto a quello dell’intermediario medesimo
I premi pagati agli intermediari sono versati in un conto corrente bancario o postale separato, intestato all’impresa o all’intermediario stesso espressamente in tale qualità.
Il versamento avviene con immediatezza e comunque non oltre i dieci giorni successivi a quello in cui i premi sono stati ricevuti.
Il versamento può essere effettuato al netto delle provvigioni spettanti agli intermediari nel caso in cui tale modalità sia consentita dalle imprese interessate.