DIP rami danni | 6
Come posso presentare i reclami e risolvere le controversie?
«Come posso presentare i reclami e risolvere le controversie?».
All’impresa assicuratrice
Specificare le modalità di presentazione dei reclami all’impresa, indicando la funzione aziendale incaricata dell’esame degli stessi e i relativi recapiti, nonché il termine di risposta ai reclami previsto dalla normativa
All’IVASS
In caso di esito insoddisfacente o risposta tardiva, è possibile rivolgersi all’IVASS, Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma, fax 06.42133206, pec: ivass@pec.ivass.it . Info su: www.ivass.it
Le imprese con sede legale in altro Stato membro riportano le informazioni di cui sopra indicando l’Autorità di vigilanza del Paese d’origine competente e le modalità di presentazione dei reclami alla stessa.
PRIMA DI RICORRERE ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA è possibile avvalersi di sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, quali (indicare quando obbligatori):
- Mediazione
Interpellando un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell’elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it. (Legge 9/8/2013, n. 98).
- Negoziazione assistita
Tramite richiesta del proprio avvocato all’Impresa.
- Altri sistemi alternativi di risoluzione delle controversie
- indicare le modalità di attivazione e di funzionamento di ciascun sistema alternativo di risoluzione delle controversie (ad es. arbitrato) se previsti dal contratto o dalla normativa applicabile
- indicare che per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET o dalla normativa applicabile
Inserire le seguenti avvertenze, ove applicabili
- In caso di estinzione anticipata o di trasferimento del mutuo o del finanziamento, l’impresa ha l’obbligo di restituirti la parte di premio pagato relativo al periodo residuo rispetto alla scadenza originaria. In alternativa puoi richiedere all’impresa la prosecuzione della polizza fino alla scadenza anche designando un nuovo beneficiario.
- Prima di compilare il questionario sanitario, leggi attentamente le raccomandazioni e avvertenze contenute in polizza. Eventuali dichiarazioni inesatte o non veritiere possono limitare o escludere del tutto il diritto alla prestazione assicurativa.
Inserire alternativamente una delle seguenti tre avvertenze
- Per questo contratto l’impresa dispone di un’area internet riservata al contraente (c.d. HOME INSURANCE), pertanto dopo la sottoscrizione potrai consultare tale area e utilizzarla per gestire telematicamente il contratto medesimo.
- Per questo contratto l’impresa non dispone di un’area internet riservata al contraente (c.d. HOME INSURANCE), pertanto dopo la sottoscrizione non potrai consultare tale area, né utilizzarla per gestire telematicamente il contratto medesimo.
- Per questo contratto l’impresa non dispone di un’area internet dispositiva riservata al contraente (c.d. HOME INSURANCE), pertanto dopo la sottoscrizione non potrai gestire telematicamente il contratto medesimo.