DIP rami danni | 7
DIP aggiuntivo R.C.A. | DIP aggiuntivo danni e R.C.A. | Contratti infortuni e malattia
DIP aggiuntivo R.C.A.
Il DIP aggiuntivo R.C. auto è redatto distintamente per le autovetture, per i ciclomotori e motocicli, per i natanti, e riporta esclusivamente le informazioni a essi relative.
Per i veicoli a motore diversi da quelli indicati, l’impresa redige un unico DIP aggiuntivo R.C. auto, oppure DIP aggiuntivi R.C. auto distinti per specifiche categorie di veicoli.
DIP aggiuntivo danni e R.C.A.
Inserimento dell’avvertenza
a) che il contraente deve prendere visione delle condizioni di assicurazione prima della sottoscrizione del contratto.
b) relativa all’obbligo dell’impresa di restituire la parte di premio pagata e non goduta in caso di estinzione anticipata o trasferimento del mutuo o del finanziamento;
c) relativa alla compilazione del questionario sanitario;
d) che l’impresa prevede nel proprio sito internet un’area riservata con la possibilità per il contraente di richiedere le credenziali di accesso, ma dove non è concessa la possibilità né di consultare, né di gestire telematicamente il proprio rapporto assicurativo.
Contratti infortuni e malattia
Nei contratti Infortuni e Malattia l’impresa di assicurazione indica quale luogo di svolgimento dell’eventuale arbitrato la città sede dell’Istituto di medicina legale più vicina all’assicurato, fatte salve eventuali norme contrattuali più favorevoli all’assicurato.
Tale disposizione si applica anche nei casi in cui l’assicurato non sia il contraente della polizza.
Nei contratti in cui è stabilito un limite massimo di età assicurabile, l’impresa non può prevedere la cessazione automatica della copertura assicurativa ove l’assicurato compia tale età durante la vigenza del contratto.
Con riguardo ai contratti in corso, che contengono clausole relative alla cessazione automatica della copertura assicurativa, l’impresa considera il rischio in copertura nel caso in cui l’assicurato abbia continuato a pagare regolarmente il premio anche oltre il limite di
Nel caso di premorienza dell’assicurato rispetto al termine per l’accertamento dei postumi permanenti dell’invalidità derivante dalla malattia o dall’infortunio o all’accertamento medico-legale dell’impresa, per cause diverse da quella che ha generato l’invalidità, l’impresa prevede che gli eredi dell’assicurato possano dimostrare la sussistenza del diritto all’indennizzo mediante la consegna di altra documentazione idonea ad accertare la stabilizzazione dei postumi.
Nei contratti Malattia non può essere prevista la facoltà di recesso in caso di sinistro.
Contratti di assicurazione connessi a mutui e ad altri contratti di finanziamento - art. 39 Reg. IVASS n. 41
Nei contratti di assicurazione connessi a mutui e ad altri finanziamenti per i quali sia stato corrisposto un premio unico il cui onere è sostenuto dal debitore/assicurato, l’impresa, in tutti i casi di estinzione anticipata o di trasferimento del mutuo o del finanziamento, anche parziale, restituisce al debitore/assicurato la parte di premio pagato relativo al periodo residuo rispetto alla scadenza originaria.
In alternativa, su richiesta del debitore/assicurato, fornisce la copertura assicurativa fino alla scadenza contrattuale a favore del nuovo beneficiario designato.
Le condizioni di assicurazione indicano i criteri e le modalità per la definizione del rimborso.
L’impresa può trattenere le spese amministrative effettivamente sostenute per l’emissione del contratto e per il rimborso del premio, a condizione che le stesse siano indicate nella proposta, nella polizza ovvero nel modulo di adesione alla copertura assicurativa.
L’impresa indica l’ammontare dei costi effettivamente sostenuti dal contraente ovvero dal debitore/assicurato con l’evidenza dell’importo percepito dall’intermediario, che non devono essere tali da costituire un limite alla portabilità dei mutui o dei finanziamenti ovvero un onere ingiustificato in caso di rimborso.