Gli iscritti alla sezione E del RUI | 2
Gli iscritti alla sezione E del registro
Obblighi per gli intermediari
- l’intermediario attesta di avere accertato, per ciascuno dei soggetti di cui richiede l’iscrizione, che non sussistono le condizioni impeditive all’esercizio dei poteri di vigilanza da parte dell’IVASS con riferimento alla sussistenza di stretti legami.
- il possesso di cognizioni e capacità professionali adeguate e attestare il conseguimento da parte degli stessi della formazione iniziale ovvero dell’aggiornamento professionale
- di avere accertato il possesso dei requisiti amministrativi richiesti.
Per tali requisiti è considerato idoneo l’accertamento effettuato sulla base di documentazione con data non anteriore ai novanta giorni precedenti la data di trasmissione all’IVASS della domanda di iscrizione.
- ai fini dell’esercizio dei poteri di vigilanza dell’IVASS, acquisiscono i dati relativi all’indirizzo completo di residenza o, se diverso, di domicilio nonché, ove posseduto, all’indirizzo di posta elettronica certificata; detti dati devono essere comunicati tempestivamente su richiesta dell’IVASS.
- gli iscritti alla sezione E, i loro collaboratori e dipendenti che operano esclusivamente all’interno dei locali di questi ultimi, devono essere inclusi, nella copertura assicurativa stipulata dall’intermediario per il quale operano che provvede ad attestare tale inclusione nella domanda di iscrizione.
- Nella domanda di iscrizione presentata all’IVASS, in regola con la vigente disciplina sull’imposta di bollo, l’intermediario che richiede l’iscrizione attesta di avere accertato che i soggetti da iscrivere nella sezione E hanno provveduto al versamento della tassa di concessione governativa prevista dalla normativa vigente.
- Qualora le persone fisiche e le società per le quali è stata chiesta l’iscrizione alla sezione E del registro cessino di esercitare l’attività di distribuzione per il precedente intermediario, quest’ultimo presenta all’IVASS una comunicazione di interruzione del rapporto a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo istanze.rui@pec.ivass.it entro trenta giorni lavorativi dalla data dell’interruzione
Collaborazioni con intermediario già iscritto nella sez. E
Ai fini dell’avvio di un rapporto di collaborazione con persone fisiche e società già iscritte nella sezione E, l’intermediario iscritto nelle sezioni A, B, D o F che intende avvalersene presenta all’IVASS apposita domanda in regola con la vigente disciplina sull’imposta di bollo.
L’IVASS, entro 45 giorni dalla ricezione della domanda, procede, sulla base dell’istruttoria con esito positivo, all’iscrizione nel Registro della persona fisica o della società in qualità di addetto dell’intermediario che ha presentato la domanda.
In caso di esito negativo dell’istruttoria, l’IVASS comunica agli istanti il preavviso di rigetto della domanda, con l’indicazione dei motivi e la fissazione di un termine per l’eventuale integrazione